Posizionamento sui motori di ricerca

Contenuto

La principale azione da eseguire per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è analizzare con molta attenzione la struttura del sito web.

Purtroppo, negli ultimi tempi, passa sempre di più in ultimo piano.

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca non significa riempirlo di contenuti senza avere una solida base di partenza.

posizionamento sui motori di ricerca

Il nostro consiglio principale è di tenere sempre in considerazione le linee guida di Google. Google mette a disposizione molte informazioni ed è questa la vera base di partenza per ottenere un risultato eccezionale.

Posizionamento sui motori di ricerca

Tutti vogliamo avere un sito graficamente bello e perfetto per rispecchiare il proprio marchio ma, questo non basta per raggiungere dei validi risultati.

Il principio di funzionamento per avere un buon posizionamento di un sito web sui motori di ricerca è basato prima di tutto sul codice che lo compone.

Una particolare attenzione sulla conformazione del menù (struttura di menù) che, contribuisce in buona parte per avere dei buoni risultati.

Vogliamo premettere che; non facciamo ne corsi ne vendiamo guide (non ne abbiamo bisogno), da noi puoi ottenere solo un supporto professionale per posizionare il tuo sito web.

Per eseguire una buona ottimizzazione per avere un buon posizionamento si deve necessariamente avere una buona struttura del sito web, solo così potrai apparire suo motori di ricerca. Una delle cose più essenziali è avere il codice che compone le nostre pagine web, pulito. Solo dopo si può passare a perfezionare il resto come i meta tag, i testi contenuti, i link e ancore.

Ci sono anche altri accorgimenti riguardo al codice sorgente ma, rischiamo di scendere troppo in dettaglio.

Google Search Console

Posizionamento sui motori di ricerca: Tutto inizia dalla Google Search Console

La Search Console che Google ci mette a disposizione è uno dei principali strumenti da utilizzare per monitorare e ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. Questo potente strumento, ci permette di dire al motore di ricerca che esiste il nuovo sito web o, che sono state create delle nuove pagine.

La Search Console è utile a raccogliere tantissime informazioni che potranno essere utili per il posizionamento sui motori di ricerca ed in particolare per Google.

Usare la Search Console a primo impatto potrebbe non essere semplice. Ti possiamo assicurare che invece è uno strumento essenziale e indispensabile per la crescita del tuo sito web.

Posizionamento sui motori di ricerca: Le funzioni di Search Console

Stato dell’indicizzazione; da questa scheda è possibile monitorare quante sono le pagine indicizzate nel motore di ricerca google. Da avanzate, è possibile verificare se ci sono pagine bloccate dai robot oppure, che risultano rimosse dall’indice.

Nella scheda Scansione troviamo degli strumenti che ci consentono di verificare e analizzare la presenza di errori e le Statistiche di scansione del sito web. Abbiamo anche la possibilità di verificare come google vede le nostre pagine con la funzione Visualizza come Google.

La scheda Sitemap; ci consente di indicare a google il percorso (URL) della nostra sitemap che conterrà tutti gli URL delle pagine web che vogliamo indicizzare.

Monitoraggio del posizionamento

Per monitorare il posizionamento sui motori di ricerca, anche in questo caso abbiamo un ottimo strumento fornito da google che si chiama; “Google Analytics”. Questo strumento consente di monitorare ogni accesso alle pagine web con tanto di dati per le analisi. Tutti i dati possono essere analizzati di seguito e, ovviamente, vanno interpretati in modo corretto per sfruttarli e mirare a posizionare il tuo sito web.

Tutti gli strumenti che Google fornisce sono gratuiti ma, per poterli sfruttare a proprio vantaggio e posizionare il tuo sito web, richiede delle competenze che possono essere acquisite solo con tanti anni di esperienza, corsi e esperimenti.

Posizionamento garantito

Iniziamo subito con il dire che, nessuno è in grado di poter garantire il posizionamento sui motori di ricerca per una keyword ed una specifica pagina web. Possiamo però affermare che, un professionista serio anche riuscendo a stimare le posizioni raggiungibili, non ti darà mai queste garanzie. Da noi, non ti sentirai mai dire “io ti garantisco”.

Mettiamola così, molti presunti SEO (dire truffatori sembra brutto) che non ti porteranno mai qualcosa di utile, utilizzano per promuoversi il termine posizionamento garantito su google e noi, ti invitiamo a stare alla larga da questi perché non faranno altro che mirare al tuo portafoglio.

Tuttavia, per garantire il posizionamento su google è necessario eseguire delle analisi al sito web ed al settore di riferimento che, in alcuni casi, si può anche giungere a garantire il posizionamento sui motori di ricerca ma non in modo assoluto e senza troppa garanzia del risultato.

Nel prossimo post affronteremo proprio l’argomento “posizionamento garantito su google“.

Si, lo facciamo anche noi ma, solo per pochi.

Per garantire il posizionamento è necessario rientrare in determinati parametri come il settore di riferimento e le parole chiavi “keywords” altrimenti, non c’è verso. Nessuno potrà mai garantirti il posizionamento sui motori di ricerca.

Spesso la scelta di un professionista o agenzia che si occupa di SEO avviene principalmente guardando il fattore economico ma, siamo sicuri che poi non sia la strategia più costosa?

In realtà, una scelta sbagliata oltre a portare una perdita economica, può creare seri problemi al tuo sito web perché ovviamente, di solito (per nostra esperienza) i soggetti di cui sopra non fanno altro che utilizzare tecniche di Black Hat SEO che sono impiegate per spingere al massimo il posizionamento sui motori di ricerca in modo non naturale e soprattutto nel modo in cui google lo vieta.

Se invece ti va meglio, trovi chi ti farà fare solo Social media Marketing facendoti credere che con pochi spiccioli potrai raggiungere grandi risultati.

Un’altro nostro compito è comprendere lo stato di salute dell’azienda perché buona parte di esse stanno trascorrendo periodi difficili. Comprendere l’attuale status e capire se devi o non puoi fare degli investimenti è la nostra priorità anche se, sicuramente, in ogni caso, con il tempo, ciò che investi ti ritornerà.

Molte volte ci è capitato di dover rimediare a degli errori di alcuni siti web che erano stati affidati a questi competenti (incompetenti è un complimento) del SEO. Spero che tu non faccia già parte di questi sfortunati.

Se hai letto fin qui, può significare solo due cose

  1. Non hai null’altro da fare
  2. Stai pensando di contattarci per valutare il posizionamento del sito web

Posizionare un sito web su google

Io non faccio miracoli per posizionare un sito web su google. Ti posso assicurare che in questo settore nessuno può farne quindi, fai attenzione e non sprecare inutilmente le tue risorse.

Ogni giorno ne vediamo una nuova che ci fa pensare a com’è sfruttata l’ignoranza in materia di posizionamento sui motori di ricerca solo per scopi personali e lucrosi ma, alla fine: è un lavoro, il nostro lavoro e continueremo a svolgerlo con passione e onestà.

Vogliamo dire a te che leggi: se non vuoi scegliere noi per i tuoi lavori, non ti preoccupare, abbiamo già avuto il piacere che hai letto questa pagina e poi, in futuro, non si sa mai.