Preventivo SEO: Valutare i costi per ottimizzare il sito web

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Fare un preventivo SEO e valutare le reali possibilità che un professionista offre non è affatto semplice. Per iniziare è necessario comprendere alcuni aspetti e dobbiamo anche considerare tantissime variabili senza mai dimenticare che; Ogni preventivo SEO come in altri settori va personalizzato in base alle esigenze e non per quello che il consulente ha da offrire.

Fare SEO non è vendere un prodotto fisico o statico ma significa offrire un servizio per ottimizzare e farti aumentare le vendite e ovviamente fatturato.

Ci auguriamo che troverai utile queste spiegazioni e come valutare un preventivo seo. In alcuni casi, troverai anche delle riflessioni che ti aiuteranno ad arricchire le tue conoscenze.

Ora; prima di capire come fare la valutazione di un preventivo SEO, ti spieghiamo come devi fare per evitare le fregature. Si, siamo consapevoli, sembra brutto dirlo così ma, oltre al sicuro danno del sito web e alla tua reputazione On-Line, potresti subire anche un notevole danno economico se accettassi un preventivo da un SEO qualunque.

Inoltre vogliamo metterti in condizione di saper scegliere e valutare un preventivo seo fatto da un vero professionista del SEO.

Iniziamo a parlare di SEO in dettaglio così da farti conoscere o approfondire alcuni parametri da considerare per un preventivo:

Come si esegue un preventivo SEO

preventivo seo
preventivo seo

Quando leggiamo SEO: si capisce subito che si parla di un’attività che riguarda l’ottimizzazione di un sito web e tutti sappiamo che vengono impiegate tecniche per aumentare il traffico organico al proprio sito web.

In pratica un SEO deve svolgere delle attività di analisi per la messa a punto di un preventivo studiando il tuo sito web partendo dal codice delle pagine, semantica, sviluppo dei contenuti, dati strutturati ecc… Detto questo aggiungiamo che: bisogna necessariamente intervenire se i tuoi prodotti o servizi non vengono trovati sui motori di ricerca e quindi, rischiare di perdere tanti potenziali clienti.

Per approfondire il SEO, ti consigliamo anche la lettura di questi due articoli:

Wikipedia; Search engine optimization

MoZ; Pratica base per l’attività SEO: what is seo

Preventivo SEO

Il preventivo SEO può essere molto variabile ma, tutti sappiamo che per le aziende è vitale avere una tariffa certa da pagare al SEO.

Il costo per l’ottimizzazione è variabile da un SEO a un altro in base al tipo di servizio che è in grado di fornire. Normalmente un preventivo varia in base all’esperienza del professionista SEO e della preparazione tecnica.

Quando si determina che; è arrivato il momento di chiedere un preventivo SEO per ottimizzare il tuo sito web e aumentare i visitatori si è un passo avanti. Significa che si vuole aumentare il fatturato. La verità è questa; il primo pensiero non è aumentare i visitatori del sito perché questi da soli non generano profitto. Quello che realmente interessa e trarre profitto, fatturare. Tutti vogliamo aumentare il ricavo e qui, entra in gioco il web marketing per capire cosa conviene fare in base alla tua attività.

Ora sai che devi chiedere un preventivo per attività SEO da fare sul tuo sito web e aumentare le vendite online.

Nel preventivo di un vero professionista SEO realmente in grado di poterti guidare portando anche all’interno della tua azienda la formazione necessaria per i tuoi dipendenti, il tutto ovviamente dipende a secondo delle analisi di web marketing effettuate preventivamente in modo adeguato, alla realizzazione e ottimizzazione del sito web, fino all’utilizzo dei migliori strumenti per farti aumentare le vendite.

Questo è solo una piccola parte che un consulente SEO deve fare per proporre un ottimo preventivo per te e la tua azienda. Ti assicuriamo che non c’è alcun trucco, c’è solo bisogno di tanto impegno e duro lavoro da fare insieme.

Come fare a valutare un preventivo seo?

Un professionista SEO è intenzionato a farti capire ogni aspetto del preventivo senza usare termini tecnici incomprensibili. In gergo, parla come mangia. Questa è solo la base di partenza per capire se si ha a che fare con un consulente di alto rango.

Un altro aspetto da considerare è: se il consulente che ti fa il preventivo SEO parla troppo dei lavori svolti portandoti esempi mirabili, questo potrebbe farti illudere anche perché, riteniamo che, da questa parte dello schermo, potremmo raccontarci qualunque bella favoletta per fare leva e invogliarti a diventare nostro cliente ma, non lo faremo. Il nostro consiglio è di fare molta attenzione a quando scegli il tuo consulente SEO e al suo preventivo.

Professionista SEO

Come capire la serietà di un professionista SEO

Spesso ci ritroviamo con persone che hanno avuto la sfortuna di conoscere dei SEO o presunti tali che, in pratica facevano il “mestiere” di; seo, programmatori, grafici e, una volta è pure capitato che un tizio ci abbia riferito che il suo SEO era anche architetto! “ALLIBITI”.

Secondo te, una singola persona può fare tante cose insieme? NO, non è possibile! Specie se queste cose vanno fatte bene.

professionista tuttologo

Molte volte capita di leggere o sentire storie dove un SEO è in grado di fare davvero tutto per tutti e tutto da solo (scusa per il gioco di parole) ma dai! Possibile che noi dopo vent’anni non ci riusciamo? Forse siamo noi che dobbiamo ancora imparare!

State attenti; si sente e si leggono continuamente storie di questo tipo. Dobbiamo dire che, ultimamente questi super professionisti si sono evoluti, riescono, anche a chiudere molti più contratti di noi. La differenza è che, loro rovinano le aziende, noi le aiuto a crescere veramente. Il nostro obiettivo e proprio far crescere i clienti altrimenti, se danneggiamo un’azienda, creiamo un danno a noi stessi.

Un’altra attenzione dev’essere fatta per i SEO che garantiscono la posizione in serp asserendo, nei casi peggiori chi si hanno accordi segreti con Google. Non credete mai a questi soggetti, Google non fa alcun accordo del genere e i veri professionisti non dicono una boiata del genere.

Quando decidi di stipulare un contratto, ricorda che; devi farti dare tutti gli accessi agli strumenti per il monitoraggio, in modo tale che, anche tu puoi verificare il reale incremento delle attività svolte.

Vediamo insieme i costi per un preventivo SEO che comprende l’ottimizzazione del sito, l’eventuale realizzazione e, i costi mensili per tutta la fase di consulenza.

Analisi del settore

  1. Verifica struttura tecnica del sito web
  2. Analisi e valutazione della concorrenza online
  3. Analisi delle parole chiavi per i prodotti o servizi offerti
  4. Strategie SEO compreso di Contenuti e sviluppo marketing

Tempi: 20/30 giorni
Costo SEO base: € 800/1.500 – Una tantum

La consulenza mensile

La consulenza SEO su base mensile è da ritenersi un’attività che è svolta continuamente per migliorare le strategie ottimizzando giorno per giorno i parametri del tuo sito web. Queste attività sono ripartite in diversi tipi che variano in base alle necessità e, alla grandezza dell’azienda. Di seguito riporto dei prezzi base che, ovviamente saranno da adattare in base alle specifiche esigenze.

È possibile fare la formazione a distanza “un’ora a settimana” – da € 300,00 al mese (minimo 6 mesi)

Questo lavoro comprende la formazione del tuo personale che è addetto ad occuparsi di aggiungere e gestire il contenuto del tuo sito web. Il vantaggio di questo pacchetto è il costo contenuto e la possibilità di poter essere incrementato in qualsiasi momento.

Lo step successivo con un investimento mensile di € 500,00 (minimo 12 mesi), si potrà avere:

  1. Piano di web marketing studiato per il tuo settore
  2. Account su strumenti avanzati per analisi e rapporti
  3. Verifica e ottimizzazione quotidiana
  4. Riunione strategica trimestrale
  5. Formazione del tuo personale per la campagna in corso

Al precedente è possibile aggiungere altre opzioni a costo aggiuntivo

  1. Sviluppo piano editoriale copyright SEO
  2. Sviluppo piano di web marketing
  3. Post sul blog personale mensile (SEO oriented)
  4. Creazione e/o modifica dei contenuti del sito web
  5. Realizzazione Landing page “per prodotto o servizio” strategico
  6. Gestione e ottimizzazione delle immagini per i contenuti
  7. Strategie di ottimizzazione per ricerche locali
  8. Consulenza, gestione e attività su social network

Tutti i costi ovviamente sono da ritenersi indicativi perché, come detto all’inizio di quest’articolo, tutto è variabile da molti fattori e delle tue esigenze.

Alcuni prezzi medi per tipologia di attività:

  1. Locale € 500/1.100 mensile
  2. Nazionale € 800/1.800 mensile
  3. Media Azienda su attività nazionale da € 3.500 al mese e oltre.
  4. Grande Azienda su attività nazionale da € 5.800 al mese e oltre.

Realizzazione del sito web ottimizzato SEO

Ti riportiamo alla lettura del post Creare un Blog con WordPress: Sicuramente è la strada più veloce ma non pensare che sia sempre la migliore. Sotto l’aspetto SEO non riteniamo affatto che sia il modo migliore per iniziare a intraprendere la propria attività. Con la realizzazione di un sito web ottimizzato SEO si è sicuramente un passo avanti alla concorrenza. Alcuni tra i fattori più importanti sono; la struttura, il codice, i testi, la grafica, le immagini ecc…

Fare attività SEO su un CMS è ovviamente possibile. In alcuni casi non conviene economicamente perché spesso con il medesimo investimento si può ottenere di più progettando un sito web personalizzato. In altri casi invece si potrebbe rilevare inadatto allo scopo e quindi, sempre più spesso è necessario rifare il sito web per raggiungere degli obiettivi apprezzabili.

Come accennato in precedenza; un professionista SEO non fa altre attività al di fuori di questo. Se scegli un SEO professionista che sia affiancato anche da una figura adeguata per la realizzazione di un sito web, devi fidarti di lui e del preventivo che ti mostrerà. Cerca se possibile di stare alla larga da chi ti consiglia in modo forzato l’uso di un CMS, rifletti e, rifletti bene.

Preventivo seo e le condizioni per realizzare un sito web di qualità

Un professionista che conosce la programmazione per realizzare un sito dinamico. Un designer per la realizzazione della grafica web personalizzata in base al progetto di marketing precedente (se eseguito). Un seo per l’attività SEO che predispone insieme ai professionisti sopra ogni contenuto del nuovo sito. Nella fase di messa online del sito, assicurati che l’integrazione degli strumenti Google per il monitoraggio e le verifiche siano attive. Prima della messa online, i professionisti devono eseguire dei test per valutare anche il punteggio PageSpeed che dovrà essere ottimizzato.

Guarda anche il nostro articolo; Miglioriamo il punteggio di Google PageSpeed giusto per avere un’idea.

Tempi di realizzazione sito web: da 30/40 giorni

Costi medi da: € 2.700 – una tantum

Concludiamo con:

Se vuoi trovare clienti online, devi investire sul tuo sito perché, se stai li ad aspettare che qualcosa accada, rimarrai tanto deluso. E allora! Mettiti in contatto con noi per ottenere un preventivo seo e dei risultati concreti.