Che cos’è la SEO e come funziona?

Vediamo insieme cos’è la SEO e cosa vogliamo dire quando diciamo ottimizzazione usando l’acronimo SEO? Il termine SEO significa “Search Engine Optimization” ovvero, ottimizzazione per i motori di ricerca.

Sicuramente questa spiegazione “cos’è la seo” l’hai letta tante volte! Insieme però dobbiamo capire cos’è la SEO e non perché non lo sai ma perché ancora si legge e si trova una confusione allucinante specialmente sui social.

Dire che, la SEO è un insieme di tecniche, trucchi o strategie tecniche per migliorare il posizionamento SEO sui motori di ricerca, scusate ma, è veramente riduttivo!

Oramai è divenuta una prassi, quasi uno standard per il settore scrivere cosa significa il termine SEO. A questo punto, tocca scriverlo pure a noi! Siamo dispiaciuti per questo ma dobbiamo proprio dire cos’è la SEO:

Cos'è la seo e come funziona
Cos’è la seo e come funziona

Ecco perché in giro si legge che la SEO è morta!

La state massacrando! La SEO non è affatto morta e non morirà mai, finché saranno vivi e vegeti i veri professionisti che ne fanno uso.

Che cos’è la SEO Search Engine Optimization

Allora, ricapitolando, SEO significa Search Engine Optimization. A questo punto direi di piantarla di fare SEO è parlare di contenuti di qualità per l’utente o, peggio ancora di link building.

Per l’utente è necessario affidarsi a un copywriter e un grafico per un buon risultato riguardo alla navigazione delle pagine web e quindi, ottenere così un ottimo riscontro per l’utente, una gradevole permanenza sulle pagine web, questa è l’user experience “esperienza utente”.

La cosa che più mi stupisce sono i SEO che non sanno cos’è la seo e che ormai nascono e muoiono come funghi. Non lo hai ancora capito che il vero SEO è prima di tutto un programmatore?

Tutte le vere tecniche SEO sono basate sull’ottimizzazione per i motori di ricerca e non per l’utente. Il SEO deve saper programmare e apportare le giuste correzioni al codice delle pagine web. Questo è il seo, un programmatore che riesce a facilitare la scansione delle pagine ai robot dei motori di ricerca. Con queste procedure consentirà una facile comprensione del contenuto, e per contenuto intendo le sezioni header, main e footer.

Detto questo, vogliamo precisare che per noi fare SEO significa ottimizzare la struttura di un sito web creando l’ordine per i contenuti che andrai a inserire e, senza particolari strategie di tipo black hat che, con il tempo portano solo problemi e penalizzazioni.

Risultati SEO

Dopo quanto tempo si ottengono risultati SEO?

Search Engine Optimization
Search Engine Optimization

Non è possibile garantire dei tempi per scalare la serp ma, indicativamente, i risultati si potranno iniziare a vedere dopo 10/16 mesi dall’inizio attività.

Il tempo indicato per i risultati è indicativo e molto dipende dal settore di rifermento quindi, se vuoi ottenere dei veri risultati, contattaci e insieme troveremo la migliore strategia.

Voglio fare delle premesse:

  1. Se ti aspetti che dopo un mese hai dei risultati, non stai cercando un SEO.
  2. Se vuoi vendere dei prodotti subito, hai bisogno di Web Marketing quindi, “Contattaci”.
  3. Non abbiamo e non vogliamo lavorare con chi non sa ascoltare.
  4. Il lavoro va eseguito nel tempo e con costante continuità.

Detto ciò, ti consiglio di scappare da chi ti promette tanto. In particolar modo, scappa da chi ti chiede poco e ti promette in cambio risultati eccezionali perché te lo assicuro, non è possibile. Fare SEO significa lavorare tanto e bene ma, soprattutto con serietà e dedizione.

Termini SEO

Il significato dei termini più utilizzati per fare SEO

SERP: è la pagina dei risultati che fornisce il motore di ricerca dopo aver inserito un termine da ricercare.

Query: significa ricerca. In pratica, ogni volta che si fa una ricerca, si esegue una query ovvero, l’interrogazione al database del motore di ricerca.

Keywords: il termine utilizzato per la ricerca “parole chiave”. Le keyword sono singole parole o intere frasi che sono utilizzate per eseguire una ricerca sui google.

Robot, Spider o Crawler: è un software utilizzato dai motori di ricerca per la scansione di tutti i siti del mondo. Il software è continuamente alla ricerca di contenuti da indicizzare ed è in grado di passare in tutte le pagine tramite i link interni.

Indicizzazione: il processo d’indicizzazione è paragonabile alla raccolta d’informazioni che il motore di ricerca recupera in rete per poi memorizzare nel suo database.

Ranking o Rank: è il risultato in classifica di una determinata parola chiave “keyword”. Il termine ranking è indicato anche per il posizionamento SEO infatti, si dice “fattore di ranking”.

Ottimizzazione: Il SEO ottimizza il contenuto delle pagine web per semplificare e facilitare al robot la scansione per trovare i contenuti. In questo modo, seguendo delle attività ben definite, si farà comprendere meglio e in modo semplice ciò che contiene una pagina web.

Posizionamento: indica la posizione di una pagina web nei risultati di ricerca rancking dei motori di ricerca per delle determinate keyword.

Strumenti SEO

Quali sono gli strumenti utilizzati?

Contatta Seo UX
Seo User eXperience

Spendiamo giusto qualche riga per dire semplicemente che, tutti i principali strumenti SEO sono forniti direttamente da Google e gratuitamente, quindi, se hai intenzione di fare auto seo, pensaci prima di buttar via soldi inutilmente e poi, magari, nemmeno hai le basi per poterli utilizzare.

Tutti gli altri strumenti a pagamento, gratuiti sia desktop che On-Line, sono utili per fare SEO. In realtà, tutti gli strumenti esistenti non sono niente più che dei prodotti progettati per eseguire delle operazioni semplificate di monitoraggio. In questo modo “forse” il lavoro è più semplice rispetto ai tools che ci fornisce gratuitamente Google.

Conclusione

Allora, di solito ogni pagina che scriviamo per concludere, salutiamo il lettore. In questo caso, teniamo a precisare anche delle cose:

Se hai letto fin a qui, significa solo che;

  1. Non avevi niente di meglio da fare oggi.
  2. Stai cercando un vero SEO che possa seguirti.

Se ti rivedi nella seconda opzione, contattaci subito, faremo sicuramente una piacevole chiacchierata e, se riterrai opportuno, potrai valutare le nostre considerazioni.