Ottimizzazione Meta Tag Description

Che cos’è il tag description e come si deve ottimizzare?

ottimizzazione meta tag description

La meta tag description è un elemento HTML utilizzato dai motori di ricerca per fornire in anteprima il contenuto delle tue pagine web nei risultati di ricerca. In questo modo si potrà fornire all’utente l’argomento trattato nella pagina di destinazione.

Ottimizzare il tag description è molto importante anche se spesso viene trascurato. Per prima cosa, il tag description è ritenuto uno dei principali fattori a determinare il CTR della tua pagina. Il CTR è la percentuale di click ricevuti in base alle visualizzazioni in serp. Secondo; serve a dare subito l’idea del contenuto.

Lunghezza consigliata per i motori di ricerca

La lunghezza massima consigliata è di 300 caratteri (spazi compresi). Da alcuni nostri riscontri e di tanti altri veri esperti del settore, siamo arrivati alla conclusione che non si debbano mai superare i 320 caratteri.

Alcuni esperti sostengono che è possibile anche scrivere un tag description molto più lunga perché questa non influenza il posizionamento. Noi a tal proposito abbiamo dei seri dubbi.

Quanto è importante

Vediamo insieme quanto è importante la meta tag description

Ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, il tag description non ha alcun peso e, questa teoria è stata affrontata praticamente da tutti gli specialisti SEO anche se, noi riteniamo che, sicuramente, anche in minima parte, un po’ di differenza la deve fare.

Molto spesso mi capita di leggere cose un po’ contrastanti del tipo; “bisogna inserire le keyword principali” mentre poi è indicato che non ha alcun effetto sul posizionamento! Boh! Si metteranno d’accordo alla fine.

In realtà, la prima funzione dimostrata del meta tag description è che; quando scritto bene, ottimizzata per l’utente, riesce a convertire meglio e quindi aumenta il CTR (click through rate) della pagina web.

Contenuto efficace per guadagnare click

Cerchiamo subito di capire una cosa; ti è mai capitato (ad esempio) di leggere un testo pubblicitario che non ti attraeva! Magari, ti faceva proprio scappare, anche se, il prodotto pubblicizzato era conosciuto e di tuo interesse?

Sicuramente hai risposto di sì perché è capitato a tutti. Mettiamo che conosci quel prodotto, anche con quel brutto testo, magari, hai proseguito l’acquisto mentre, se era qualche novità non ti saresti mai avvicinato.

Con questo esempio vogliamo dire che; anche per gli annunci il tag description funziona allo stesso modo del precedente esempio. Se conosci il prodotto che stai cercando, anche se, l’annuncio trovato è di scarso valore, quasi certamente guarderai comunque l’annuncio. Se invece cerchi qualcosa d’incerto come un prodotto o servizio nuovo sul mercato, è veramente necessario che il testo della meta tag description sia scritto bene altrimenti il CTR rimarrà basso.

Detto questo, ripetiamo che, il principale scopo e utilizzo della meta tag description è attirare i lettori a visitare la tua pagina web e aumentare la percentuale di CTR.

Perché scrivere una description!

Se la tua pagina parla di un singolo argomento e quindi hai la necessità di usare poche keywords allora devi scrivere un meta tag description che esalta 1 massimo 2 keywords in modo da attrarre l’attenzione del lettore che ha effettuato la ricerca su Google.

Se hai un sito web o, un e-commerce che tratta un solo tipo di prodotto o simili, devi assolutamente usare la meta description.

Quando non devi scrivere una description!

Facciamo un esempio molto pratico di quando e perché non devi assolutamente scrivere il meta tag description perché potresti compromettere il CTR del tuo sito web.

Se ad esempio hai un e-commerce che tratta prodotti di differente tipologia tipo; orologi, profumi, detersivi ecc… La meta description deve essere vuota e lasciare a Google o altri motori di ricerca di recuperare il contenuto più adatto alla ricerca dell’utente. In questo caso, se scrivi un meta tag description, succede che il motore di ricerca non riesce ad associare nel modo corretto i tuoi prodotti con la description fornita.

Concludiamo con:

A parte capire se devi scrivere o meno il meta tag description; è importante capire prima come scrivere una description che sia efficace all’aumento del CTR.

Quando e se deciderai che per il tuo sito web non è corretto scrivere una description perché tratta prodotti o servizi di vario genere (come indicato in Perché non devi scrivere una meta description)contattaci e ti spiego come fare per indicare a Google il risultato più idoneo alla ricerca del tuo utente.