Migliora il punteggio di Google Page Speed insight

Aumentare il valore di Google Page Speed insight per il tuo sito web

Spesso ci chiedono dei consigli su come ottimizzare un sito web e aumentare il punteggio Google PageSpeed insight. Solo dopo scopriamo che le stesse persone hanno pagato qualcun’altro per questo lavoro senza ottenere un briciolo di risultato oppure, un risultato non gradito!

Il problema non è il fatto che ci venga chiesto come fare ad aumentare il punteggio Google Page Speed insight. Il problema è che vanno a pagare qualcuno che metta in atto le nostre spiegazioni perché sicuramente non si hanno le conoscenze tecniche!

Ci si rimane un po con questi atteggiamenti e ti chiedi perché non lo hai fatto fare a noi che viviamo di questo lavoro! Hai preferito farlo fare a chiunque altro senza alcun risultato?

Ma possibile che vi affidate a chi pubblica un’immagine modificata per farvi credere di potervi garantire un punteggio 100/100 di Google Page Speed insight? Volete andare a controllare almeno quella pagina pubblicizzata?

Vogliamo fare una piccola premessa; non insegniamo come fanno gli altri perché non è il nostro lavoro, ma, possiamo sicuramente ottenere un ottimo punteggio PageSpeed insight che Google tiene in grande considerazione (chissà perché in giro si dice il contrario).

Che cos’è Page Speed Insights?

punteggio google page speed insight

Page Speed Insight è uno dei tanti strumenti che Google fornisce a webmaster e chiunque si occupi di gestire un sito web.

Con Page Speed insight è possibile misurare il rendimento di una singola pagina web con un indicatore di 100 punti. Il valore raggiunto più sarà alto e maggiore sarà il punteggio assegnato alla tua pagina con una conseguente miglioria al rendimento.

Google speed insight è uno strumento che inizialmente era focalizzato sul miglioramento della velocità della pagina web. In realtà, Page Speed insight è molto di più; è uno strumento utile per ottimizzare anche la User Experience.

PageSpeed insight può essere utilizzato da tutti senza la necessità di essere registrati come webmaster, infatti, basta accedere alla URL di PageSpeed per testare qualsiasi sito web.

Un’altra potenzialità di Google Page Speed insight è la possibilità di installare una estensione per Chrome e Firefox che permette di analizzare particolari pagine. Si, potrai analizzare anche delle pagine web protette da password e che non sono accessibili pubblicamente.

La scansione delle pagine tramite Page Speed avviene con un software (webkit render) che consente di emulare dispositivi desktop e mobili.

Come migliorare il punteggio

Come procedere per migliorare il punteggio Google Page Speed!

Non c’è proprio una formula esatta. Eseguendo un test sulla pagina ufficiale Page Speed, possiamo subito intuire quali sono i problemi e le anomalie da correggere.

Ecco i parametri che Google Page Speed insight può chiedere la correzione

  1. Sfrutta il caching del browser
  2. Ottimizza le immagini
  3. Elimina JavaScript e CSS che bloccano la visualizzazione nei contenuti above-the-fold
  4. Dai la priorità ai contenuti visibili
  5. Minimizza HTML
  6. Abilita la compressione
  7. Minimizza JavaScript
  8. Minimizza CSS

Importanza di Google Page Speed insight

Google Page Speed è veramente importante?

Ci capita spesso di leggere su alcuni siti/blog che Page Speed insight di google non debba essere preso in seria considerazione! Ma stiamo scherzando? Questo vien detto solo perché alcuni tra i migliori siti web non hanno un punteggio PageSpeed 100 su 100!

La domanda nasce spontanea; ma esiste ancora questa stirpe di geni? Purtroppo sì, esistono e fanno dei paragoni allucinanti sulla misurazione della velocità senza mai pensare alla User Experience.

Per nostra esperienza, Google Page Speed insight è lo strumento primario da considerare quando si sta per lanciare un sito web e, se sei stato sfortunato nella fase iniziale del lancio del tuo sito, puoi sempre recuperare e considerare dei PROFESSIONISTI che ti possono aggiustare ogni cosa senza farti vendere nessun rene.