SEO User Experience

Contenuto

L’esperienza di navigazione per gli utenti sulle pagine web

SEO User Experience. Spesso si legge della esperienza utente che, in parole umane significa; quanto è semplificata e gratificante la navigazione per l’utente dentro al tuo sito web! La vera domanda è: Riesci a capire se gli utenti che navigano il tuo sito web hanno un’esperienza positiva?

Se non sai nemmeno cosa sia la SEO User Experience, significa che non hai gli strumenti per misurare il livello di esperienza dei tuoi utenti. Questo è grave perché diversamente non hai modo di capire il grado di piacevolezza della navigazione nel tuo sito!

Ovviamente, altrimenti che senso ha stare qui a leggere la nostra pagina!

Ridiamo con la SEO!

SEO user experience - esperienza degli utenti per la navigazione

Dall’inizio di quest’anno 2017 ci stiamo a divertire tanto e tu ora penserai; (ma questi sono scemi seriamente! Dove sta la SEO!)… No, ti assicuro che non siamo scemi, per fortuna non ci siamo ancora rincretiniti.

Tornando alle risate, dicevamo: Stiamo morendo dal ridere nel vedere quanti SEO o presunti tali, o spacciati per essi danno consigli a ignari su come ottimizzare il proprio sito web o peggio ancora; vendendo corsi di ogni genere e forma con il solo scopo di portare un misero guadagno a casa ma, sostanzialmente, fregando il prossimo! Un minimo di etica no! Oramai l’etica è in via di estinzione…

Va bene così, ogni uno si becca il professionista che merita. I professionisti si beccano i clienti che si meritano, è tutto una conseguenza proprio come per la SEO.

SEO User Experience

Lasciamo i presunti SEO e continuiamo in modo serio.

Partiamo col dire che, in realtà il termine SEO è stato inventato per la figura che il professionista deve o, perlomeno dovrebbe coprire, infatti, SEO significa Search Engine Optimization e su questo ci si potrebbe scrivere un libro!

La cosa buffa è che bastasse tradurre questo termine per capire il reale significato ovvero; Ottimizzare per i motori di ricerca.

Cosa significa ottimizzare per i motori di ricerca?

Ora viene il bello! Si legge ovunque che un sito web debba essere ottimizzato per i visitatori e non per i motori di ricerca, quindi, il primo controsenso. La prima attività del SEO UX non serve a niente se parliamo solo di contenuti, è questo accade solo perché si fa una gran confusione nel capire cosa va fatto prima, durante e dopo.

Ottimizzare il contenuto del sito web per le persone è corretto ma, non è il modo giusto per intraprendere un’attività che deve eseguire un SEO. E per i motori di ricerca? Diciamo chiaramente che; si deve prima ottimizzare per il motore e poi per le persone altrimenti non c’è verso. Diversamente non si potrà mai ottenere un buon risultato senza allineare questi due fattori molto distinti tra di loro.

Nel primo caso, si parla umano e, nel secondo, macchina. Ricordiamoci però che la macchina si evolve e, non sarà mai in grado di poter comprendere come un essere umano, anche se, in alcuni casi è l’opposto.

Giunti a questo punto, credo che in qualche modo abbiamo capito che bisogna prima ottimizzare la struttura del sito (codice) e poi pensare ai contenuti. Magari seguendo i consigli di un consulente.

Scrivere un contenuto per le persone è sempre stato il fattore chiave per la buona riuscita di un progetto web ma, è necessario conoscere bene le metodologie per attrarre l’attenzione del lettore altrimenti si rischia solo di non essere in grado di generare una corretta SEO User Experience e, soprattutto, di non avere alcun profitto sensato. Poi, se ti vuoi accontentare delle briciole, fa pure, sei tu l’artefice della tua vita…

La scrittura dei testi inoltre, deve essere comprensibile ai motori di ricerca con Google in primis. Per questo scopo ci aiuta l’ottimizzazione fatta in precedenza della struttura del sito web. Il motore di ricerca deve interpretare in modo corretto i tuoi contenuti evitando di farti vacillare nelle serp perché semplicemente non capisce dove e come disporre la tua pagina.

Concludiamo con:

Se vuoi veramente ottimizzare il tuo sito web e, hai capito il concetto di questo piccolo articolo riguardo la seo user experience, contattaci subito e non perdere più l’opportunità di poter valorizzare il tuo business On-line.